Foto panoramiche #Tip 1

Collapse Show info

15 Giu 2014 in Tip of the week - Tecnica

Author : Vincenzo Bernardi

Tags: , , ,

Il primo “Tip of the week” è dedicato alla fotografia panoramica, in particolare vi spiegherò come effettuare la sequenza di scatti necessari, senza l’utilizzo di treppiedi e testa panoramica.

Può capitare avvolte di trovarsi in condizioni che non permettano il posizionamento del treppiedi o magari non si ha semplicemente il tempo per farlo. Allora come possiamo procedere restando sicuri di racchiudere tutta la scena, senza avere poi problemi in fase di montaggio della panoramica?

Questo tip è valido se utilizzate la seguente attrezzatura:

  • Fotocamera formato Full Frame
  • Obbiettivo Fisheye 8mm
  • 1.80 metri di filo in nylon (quello da pesca sottile va benissimo)
  • Un piombino (si può anche utilizzare un piccolo sasso acuminato)

Il concetto è quello di ricreare ciò che avviene attraverso l’utilizzo della testa panoramica e cioè far ruotare la camera rispetto al punto nodale dell’obbiettivo, punto che corrisponde al suo centro ottico generalmente posizionato in prossimità del diaframma, ciò evita l’errore di parallasse che rende difficoltoso lo stitching della panoramica.

Quindi si procede in questo modo:

Ricreare un filo a piombo con il filo a disposizione, agganciando su un capo il sasso e tramite asola collegare l’altro capo nella parte anteriore dell’obbiettivo, avendo cura di non farlo interferire con la ghiera di messa a fuoco. Esempio di posizionamento del filo sul Samyang 8mm

Esempio di posizionamento del filo a piombo sul Samyang 8mm

Dopodiché  posizionate la fotocamera verticalmente di fronte a voi e ricercate un punto sul terreno su cui far coincidere il filo a piombo, quindi aiutandovi con il Live View, effettuare quatto scatti intervallati di 90° avendo cura di  ruotare la camera mantenendo il filo a piombo sempre coincidente  con il punto di riferimento. La fotocamera non andrà tenuta perpendicolare al terreno in ogni scatto, ma dovrà essere inclinata leggermente, alternatamente verso il cielo e verso il terreno in modo tale da ricoprire tutto il campo.

Aree di sovrapposizione di quattro fotogrammi in PTGui

Aree di sovrapposizione dei quattro fotogrammi in PTGui Pro.

Avete finito, non vi rimane altro che montare le vostre  foto con un programma di stitching (io utilizzo PTGui) e godervi le vostre panoramiche.

Sorry, the comment form is closed at this time.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com