Foto Smart…

Collapse Show info

30 Mar 2014 in Blog

Author : Vincenzo Bernardi

Sono ormai passati tre mesi da quando ho acquistato il Nexus 5 rinomato smartphone della Google, ma oggi non sono qui  per parlarvi di processori o di prestazioni del chip grafico , bensì della sua fotocamera. Iniziamo con qualche dato:

Sensore CMOS BSI 1/3,4″ da  8MP

Ottica f/2,4 stabilizzata + zoom 4x digitale

Risoluzione foto 3200×2368 

Video FullHD da 1920×1080 30fps

Funzione HDR+

Funzione foto panoramica

Funzione foto 360

Flash light Led

Diciamo subito che il progetto Nexus 5 era nato con l’intenzione di correggere l’enorme pecca che Google aveva sulla gestione della fotocamera dei vecchi dispositivi, ed il lancio di questo nuovo prodotto in collaborazione con LG (che ne ha fornito l’hardware) mirava appunto ad un netto miglioramento della qualità fotografica. Purtroppo come spesso accade per i nuovi prodotti, questo non è accaduto o per lo meno non subito, infatti appena uscito il Nexus aveva notevoli problemi di autofocus e di qualità finale  delle immagini. Tutto faceva sembrare ad un problema nella gestione della fotocamera da parte del software (Kitkat 4.4) infatti il gigante di Mountain View ha messo subito una pezza con l’aggiornamento prima alla versione 4.4.1 e poi con la 4.4.2. Ora la gestione della fotocamera è molto migliorata e lo stabilizzatore ottico permette di scattare fotografie a sensibilità ISO inferiori, riuscendo così ad ottenere immagini di qualità superiore anche in condizioni di scarsa luminosità.

Ho trovato molto utile fa funzione HDR+ che consente di catturare immagini con un range dinamico maggiore e allo stesso tempo un notevole controllo degli ISO(vedi foto sotto).

2014-03-05 18.40.01

HDR+ Attivo

2014-03-05 18.38.06

HDR+ Disattivato

 

Attivando la modalità HDR+ si perde la possibilità di controllare il bilanciamento del bianco e il flash, ma funziona talmente bene che ho deciso di lasciarla sempre attivata.

Funziona discretamente pure la modalità panoramica, anche se non è sempre fluida come su Iphone.

2014-02-28 09.34.38

Ghiacciaio del Presena (TR)

2014-02-24 15.32.20

Punta Presena 3069m

Anche se ancora non l’ho testata adeguatamente è presente la modalità foto sferica o 360° che riesce a ricreare un ambiente virtuale come quelli presenti sella pagina Virtual Tour del mio sito. Il processo di acquisizione è un po macchinoso e fino ad ora non sono riuscito ad ottenere un risultato efficace, ma mi riserbo dal commentare prima  di aver effettuato dei test ad hoc.

Certo il Nexus non è il miglior smartphone dal punto di vista fotografico ma in conclusione mi sento di promuovere il lavoro fatto dagli ingegneri della Google. Mi piacerebbe comunque vedere (magari con un prossimo aggiornamento software) la possibilità di un controllo manuale sulle impostazioni di scatto e magari la possibilità di scattare in RAW, funzionalità già supportata da altri smartphone come Nokia.

 

 

Sorry, the comment form is closed at this time.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com