La fotografia HDR

Collapse Show info

18 Nov 2009 in Blog

Author : Vincenzo Bernardi

Tags: , ,

L’HDR, acronimo di High Dynamic Range, è una tecnica utilizzata in fotografia per ottenere delle immagini con un range dinamico, di illuminazione e contrasto più elevato. Questa tecnica da il meglio di se in presenza di alto contrasto luminoso, ad esempio un controluce. Quando si scatta in queste situazioni ci accorgiamo che non riusciamo mai ad ottenere una foto correttamente esposta, è facile ottenere porzioni dell’immagine sovraesposte  o sottoesposte. L’unico modo per ottenere una foto con la corretta esposizione è quella di effettuare una serie di scatti (3 o più) con diverse esposizioni e successivamente elaborarli via software fondendoli in un’immagine, che alla fine racchiuderà l’ intera gamma dinamica delle scena. Esistono due modi per procedere, il primo è quello di scattare con le diverse esposizioni direttamente sul campo. La macchina dovrà essere posizionata rigorosamente su treppiede, poi si procederà con lo scatto, io personalmente utilizzo una serie di cinque scatti intervallati di 1 f-stop tra di loro (fig.1)

 Schermata 2014-01-21 alle 21.30.01

Per l’impostazione degli f-stop (tecnicamente è il rapporto esistente tra la lunghezza focale dell’obiettivo e il diametro del diaframma) io scatto utilizzando la modalità manuale della fotocamera che mi permette di agire sia su tempi di scatto che su i diaframmi (per chi non mastica tanto di terminologia fotografica, sto per realizzare una serie di articoli dedicati interamente su funzionamento e attrezzature fotografiche, quindi pazientate), altrimenti si può utilizzare la funzione esposizione multipla, detta anche “Auto Exposition Bracketing” che tutte le reflex e anche qualche compatta hanno. Praticamente si imposta a priori il numero di scatti da eseguire e l’intervallo di esposizione (+/- 1 o 2 f-stop, la mia D90 mi permette al massimo un range da 0.3 a 2 EV per un massimo di tre scatti) e la fotocamera varierà automaticamente l’esposizione ad ogni scatto. Per ottenere i famosi 5 scatti però il processo diventa un po più lungo, in quanto si dovrà eseguire una doppia sessione di scatti, la prima con valori di +/- 1 f-stop, l’altra con +/- 2 f-stop. Si avranno così 6 fotogrammi con i seguenti valori -2, -1, 0, 0, +1, +2 eliminando uno scatto con valore EV 0 otterremo finalmente i nostri famosi 5 scatti (le reflex di fascia alta permettono la variazione EV su un maggior numero di scatti 5-7-9 semplificando il tutto). Ci sarebbe un’altra opzione, quella di agire manualmente sulla compensazione dell’esposizione, aumentando però la macchinosità del processo. Non sempre però si ha la possibilità di adoperare questo metodo, per esempio non potevo di certo dire hai due uccelli della foto in alto “fermi così che devo farvi un HDR”, ed è qui che ci viene in aiuto il secondo metodo. Nell’esempio riportato in basso ho scattato una sola foto in Nef (RAW di casa Nikon), poi successivamente in fase di post-produzione ne ho variato l’esposizione di +/- 2 f-stop salvando in successione le diverse immagini fino a ricreare i soliti 5 scatti.

 Schermata 2014-01-21 alle 21.30.01

_DSC6265 - 2009-10-22 at 15-02-07-4

Questo in alto è il risultato in HDR, mentre quello in basso è il Nef elaborato normalmente, i risultati parlano da soli.

 _DSC6265 - 2009-10-22 at 15-02-07-2

Elaborazione

Esistono diversi software per la creazione di immagini HDR, sia a pagamento che freeware. Il migliore tra quelli che ho provato è senza dubbio Photomatix, prodotto da HDR Soft disponibile su diverse piattaforme e cosa utilissima anche come plug-in di Photoshop e Aperture. I punti di forza di questo programma sono:

  • Semplicità di utilizzo.
  • Interfaccia mac-user.
  • Localizzazione in italiano.
  • Risultati professionali.
  • Ampia capacità di  regolazione per la personalizzazione del risultato finale.

Di contro c’è il prezzo la versione pro costa 99$ ma li vale tutti. È disponibile anche il trial per provarne le potenzialità. Sto preparando un tutorial sull’utilizzo di photomatix pro che pubblicherò prossimamente . . . 

Sorry, the comment form is closed at this time.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com