Recensione Fotolibro Saal-Digital

Collapse Show info

26 Apr 2017 in Recensioni

Author : Vincenzo Bernardi

Tags: , , ,

Ho conosciuto il sito Saal-Digital tramite una pubblicità che viaggiava sui social network, la quale prometteva un buono di 40€ per la realizzazione di un album a patto che successivamente alla ricezione dello stesso si pubblichi una recensione “onesta”. Ho trovato questa iniziativa lodevole e dovendo stampare un fotolibro ne ho approfittato per testare la qualità e il servizio di Saal-Digital.

Ho impaginato il mio album come al solito con InDesign utilizzando i template scaricabili nell’area riservata ai professionisti su sito. Sono disponibili due template  uno per la copertina ed uno per le pagine interne, dove sono riportati i margini di taglio in modo da poter verificare l’aspetto finale dell’album.

All’inizio ho avuto qualche difficoltà in quanto l’impaginazione che utilizzano è differente dal solito, ma poi leggendo sul sito ho capito che il loro album inizia già con la prima immagine stampabile sulla copertina interna. Loro consigliano (ed anche io) di utilizzare un colore neutro ma ogni uno ha i suoi gusti, sappiate che volendo potete inserire la prima foto già sulla copertina e la cosa vale anche con l’ultima pagina. Personalmente preferisco avere i risguardi interni (Il risguardo è un foglio incollato alla superficie interna della copertina e fa da collegamento tra la copertina e le pagine del libro) trovo che sia una soluzione più elegante.

La qualità di stampa è davvero ottima, la resa dei colori abbastanza fedele, a patto di avere chiaramente un monitor calibrato e i loro profili colore ICC installati, infine la rilegatura a 180° delle pagine cioè senza piega centrale, permette il posizionamento delle immagini anche al centro del fotolibro.

Oltre al fotolibro ho ordinato anche la confezione regalo che è disponibile in bianco lucido o grigio antracite opaco per 20€, la confezione è elegante e la gommapiuma all’interno protegge il fotolibro.

Tirando le somme sono soddisfatto del lavoro ricevuto e posso tranquillamente raccomandarlo, infine ricapitolando i Pro e Conto riscontrati:

PRO

​Rapporto qualità prezzo;

Velocità per la realizzazione e spedizione;

Servizio clienti;

Area dedicata ai professionisti.

CONTRO

Caricamento professionale:

Non esiste la possibilità di registrarsi al sito pertanto se qualcosa va storto significa ricominciare l’upload da capo. In particolare ho avuto problemi utilizzando la connessione dati mobile, che puntualmente dopo aver caricato il progetto, all’atto dall’invio si bloccava inspiegabilmente. Dopo diversi tentativi ho definitivamente abbandonato l’idea di concludere l’ordine ed ho riprovato con l’ADSL di casa…tutto liscio.  Se come me caricate le immagini in alta risoluzione ciò potrebbe significare perdere delle ore e soprattutto esaurire i giga a disposizione, quindi il mio consiglio è di effettuare l’ordine solo con una connessione stabile.

Pagamento con paypal problematico:

Ho dovuto ripetere l’operazione più volte (rifacendo quindi l’upload dell’album), alla fine l’operazione è stata contabilizzata correttamente ma ho perso molto tempo, ho notato che anche altri utenti hanno lamentato lo stesso problema.

NOTA

Sulla copertina dell’album ho riscontrato una piccola lacerazione delle dimensioni di circa 6mm. Ho contattato pertanto il servizio clienti  il giorno stesso dell’accaduto allegando anche la dovuta documentazione fotografica. Mi hanno risposto il giorno successivo in mattinata (la mail l’ho inviata la sera) proponendomi o una ristampa dell’album o l’accredito della somma spesa. Ovviamente ho chiesto la ristampa essendo il fotolibro un regalo, il giorno stesso era in ristampa e dopo 4 giorni il corriere lo ha recapitato presso la mia abitazione, questa volta il prodotto era impeccabile. Il servizio clienti per me è fondamentale che sia efficiente sia durante il pre che il post vendita, anche in questo Saal Digital si è dimostrato molto professionale.

Sorry, the comment form is closed at this time.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com