Rimozione macchie #Tip2

Collapse Show info

Nel Tip di questa settimana parleremo della comoda funzione per la rimozione delle macchie di Lightroom 5, il famoso software di casa Adobe per la gestione “avanzata” del vostro catalogo fotografico. Ho voluto evidenziare  la parola “avanzata” per distinguerlo da Bridge, un altro programma di Adobe utilizzato per la gestione della libreria immagini, in Lightroom a differenza si può agire molto più in profondità combinando praticamente il lavoro che veniva svolto tramite Bridge e Camera Raw.

Veniamo a noi, vi sarà sicuramente capitato di vedere sulle vostre foto dei fastidiosi puntini scuri, ben visibili soprattutto nelle aree più chiare come il cielo, no sono altro che le particelle di polvere depositatesi sul sensore d’immagine che, sebbene oggi siano dotati di sistemi per la rimozione automatica della polvere, non garantiscono un’efficacia completa.

Effetto della polvere depositata sul sensore.

Effetto della polvere depositata sul sensore d’immagine

Bene, oltre a raccomandarvi una pulizia del sensore che dacché se ne dica potreste fare benissimo da voi, vi mostrerò una comodissima funzione introdotta con la versione 5 di Lightroom.

Iniziamo col rimuovere le macchie più evidenti tramite lo strumento Rimuovi Macchie, utilizzando la funzione correggi e non clona in modo da avere un risultato più omogeneo.

Pulsante Elimina Macchie in funzione

Pulsante Elimina Macchie in funzione

Poi per essere sicuri di non aver lasciato nulla attiviamo l’opzione visualizza imperfezioni (vedi foto in basso), che metterà in evidenza anche le macchie più piccole passate inosservate. Ultimiamo il lavoro di rimozione come in precedenza variando magari le dimensioni del pennello ed il gioco e fatto.

Funzione Visualizza imperfezioni

Funzione Visualizza imperfezioni

Nella foto a fianco il risultato finale.

La scorciatoia tastiera della settimana è “Q”, che in Lightroom attiva lo strumento Rimozione Macchie, arrivederci al prossimo Tip.

Sorry, the comment form is closed at this time.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com