Il primo “Tip of the week” è dedicato alla fotografia panoramica, in particolare vi spiegherò come effettuare la sequenza di scatti necessari, senza l’utilizzo di treppiedi e testa panoramica.
Può capitare avvolte di trovarsi in condizioni che non permettano il posizionamento del treppiedi o magari non si ha semplicemente il tempo per farlo. Allora come possiamo procedere restando sicuri di racchiudere tutta la scena, senza avere poi problemi in fase di montaggio della panoramica?
Questo tip è valido se utilizzate la seguente attrezzatura:
Il concetto è quello di ricreare ciò che avviene attraverso l’utilizzo della testa panoramica e cioè far ruotare la camera rispetto al punto nodale dell’obbiettivo, punto che corrisponde al suo centro ottico generalmente posizionato in prossimità del diaframma, ciò evita l’errore di parallasse che rende difficoltoso lo stitching della panoramica.
Quindi si procede in questo modo:
Ricreare un filo a piombo con il filo a disposizione, agganciando su un capo il sasso e tramite asola collegare l’altro capo nella parte anteriore dell’obbiettivo, avendo cura di non farlo interferire con la ghiera di messa a fuoco.
Dopodiché posizionate la fotocamera verticalmente di fronte a voi e ricercate un punto sul terreno su cui far coincidere il filo a piombo, quindi aiutandovi con il Live View, effettuare quatto scatti intervallati di 90° avendo cura di ruotare la camera mantenendo il filo a piombo sempre coincidente con il punto di riferimento. La fotocamera non andrà tenuta perpendicolare al terreno in ogni scatto, ma dovrà essere inclinata leggermente, alternatamente verso il cielo e verso il terreno in modo tale da ricoprire tutto il campo.
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
Sorry, the comment form is closed at this time.