Workshop nel senese parte 1

Collapse Show info

18 Mar 2011 in Blog

Author : Vincenzo Bernardi

Tags: , , , , , ,

Dopo insistenti pressioni, ho accettato di fare il mio primo workshop fotografico. Approfittando del fatto di trovarci nel senese, con Marco e Antonio i miei “allievi”, abbiamo girovagato per l’entroterra toscano, soffermandoci nei posti più suggestivi, scattando in ogni condizione di luce possibile e con ogni tipo di soggetto che si presentava d’avanti.

Schermata 2014-01-12 alle 11.31.32

Equipaggiati tutti con corpi Nikon, in particolare una D7000 e una D90 e obiettivi zoom quali un nikkor 16-85 un nikkor 18-105 e un sigma 70-300 inoltre ho messo a loro disposizione tutta la mia attrezzatura. In totale il workshop  è durato tre giorni, che sono stati molto intensi visto che non avevamo limiti d’orario. Durante la sessione notturna ad esempio, siamo rimasti in piedi al freddo attendendo che le lunghe esposizioni dessero i loro frutti, fino alle tre ma come si dice “quando c’è la passione…”

Schermata 2014-01-12 alle 11.32.22

 Nel primo giorno, abbiamo fatto visita alla città di Montalcino, che con i suoi vicoli e le sue aziende vinicole ci hanno dato parecchi spunti per delle ottime foto.Spostandoci più a sud, abbiamo fatto tappa a Saturnia, nota per le sue famose cascate termali. Qui abbiamo fatto largo uso del filtro a densità neutra che ci è servito per ricreare il piacevole effetto di movimento dell’acqua, regalandoci delle foto d’effetto.Per eseguire le foto in basso abbiamo utilizzato dei tempi di scatto di 8 sec. impossibili da realizzare senza filtro ND (treppiede e scatto remoto).

Schermata 2014-01-12 alle 11.32.47

Chiaramente non poteva mancare la fotografia macro. Marco e Antonio si sono sbizzarriti con il 180mm e il 50mm, che naturalmente ho lasciato loro provare e devo dire che l’attività li ha interessati a tal punto che non passava un moscerino al quale non avessero fatto già una decina di scatti. La macro è il tipo di fotografia che prediligo, e mi sono divertito quando per la prima volta ho visto le loro facce turbate davanti alla ridotta profondità di campo dei macro, ma poi ho insegnato i trucchi del mestiere e allora la giornata è finita tra insetti, fiori, e tutto ciò che normalmente sarebbe passato inosservato.

Schermata 2014-01-12 alle 11.33.05

Sorry, the comment form is closed at this time.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com