Workshop nel senese parte 2

Collapse Show info

22 Mar 2011 in Blog

Author : Vincenzo Bernardi

Tags: , , ,

Il secondo giorno, lo abbiamo passato per lo più girovagando tra boschi e qualche laghetto, divertendoci con la caccia fotografica e i rigagnoli d’acqua che trovavamo qua e la.

Schermata 2014-01-12 alle 11.40.54

Marco e Antonio hanno imparato a prendere dimestichezza con la gestione dei tempi di scatto nelle diverse situazioni che si presentavano davanti, conseguendo ottimi risultati. Soprattutto hanno imparato che la vita del fotografo (naturalista) è fatta di sacrifici, di attese, di prove, di fallimenti e di qualche meritato successo.

 Schermata 2014-01-12 alle 11.41.08

Infine non poteva mancare un po di tecnica HDR, e l’abbazia di San Galgano con i suoi giochi di luci e ombre si è prestata benissimo per l’occasione. L’abbazia fu fondata in onore dell’omonimo santo nel 1218, oggi purtroppo si può solo ammirane la splendida architettura a croce latina con tre navate, ma ne il tetto ne il pavimento hanno resistito hai saccheggi ed al trascorrere del tempo. A poche centinaia di metri dall’abbazia c’è la cappella di S.Galgano, dove all’interno incastonata nella roccia, si trova la famosa spada che Galgano piantò in segno di rinuncia contro ogni forma di violenza verso il prossimo. Muniti di treppiedi, abbiamo esplorato ogni angolo dell’abbazia ricercando ogni gioco di luce da sfruttare per la ripresa in HDR. Generalmente utilizzavamo la modalità bracketing a tre esposizioni, in alcuni casi dove la gamma dinamica era particolarmente elevata, abbiamo scattato con cinque valori di EV. I montaggi HDR che vedete in basso sono stati eseguiti con il nuovo programma della niksoftware, HDR Effex Pro, programma molto efficace ed intuitivo di cui prossimamente pubblicherò un tutorial.

Schermata 2014-01-12 alle 11.41.26

Le giornate che abbiamo trascorso nel senese sono state molto proficue per entrambi. Marco ed Antonio si sono dimostrati degli ottimi allievi, pazienti e desiderosi di imparare ed io ho avuto l’occasione di cimentarmi nel ruolo di “insegnante” che devo dire visti i risultati conseguiti, mi ha dato molta soddisfazione.

Potete trovare di fianco e nelle varie gallerie le immagini scattate durante il workshop, comprese quelle postate nell’articolo con risoluzione più alta.

Sorry, the comment form is closed at this time.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com